Perchè comprare sfuso conviene
Sono diversi i vantaggi che si possono ottenere scegliendo di comprare cibo o articoli sfusi: la riduzione della spazzatura è uno di questi, ma il principale è sicuramente la diminuzione degli sprechi alimentari. A questi elementi conseguono ulteriori benefici, come la salvaguardia ambientale ed il risparmio economico. Analizziamo in dettaglio queste considerazioni.
Comprare sfuso conviene davvero?
Il primo punto su cui ti invitiamo a ragionare sono le nostre incombenze quotidiane. Una di queste è senz’altro quella di portare i rifiuti fuori casa e smistarli per la raccolta differenziata. Tutte attività che richiedono tempo e attenzione . Piccoli fastidi che però possono essere facilmente evitati acquistando prodotti sfusi.
Comprare sfuso è ecologico
I nostri sacchi della spazzatura vengono riempiti nella stragrande maggioranza dai contenitori dei prodotti e dalle varie confezioni, che siano di plastica, cartone, vetro o polistirolo poco cambia. Tutti questi contenitori agevolano il trasporto e la conservazione dei prodotti, ma in molti casi sono superflui e spesso troppo voluminosi rispetto alle esigenze reali.
Comprare sfuso è quindi senza dubbio ecologico e sostenibile, perché gli imballaggi possono essere riutilizzati più volte, utilizzando solamente quelli strettamente necessari a contenere il prodotto.
Comprare sfuso riduce gli sprechi ed i costi
Forse non tutti sanno che il costo dei cibi nei supermercati è dato principalmente dal loro imballaggio, ovvero dalla parte non commestibile che il consumatore è costretto a comprare. Eliminando il packaging si riduce la spesa fino al 40% sul singolo prodotto.
Inoltre, comprare prodotti sfusi permette di dosare in modo più efficiente le quantità di prodotto in base alle proprie esigenze, evitando sprechi alimentari e consentendo di acquistare soltanto ciò che serve realmente. Che si tratti di un single o di una famiglia più numerosa.
SCOPRI ANCHE: Detersivi alla spina: cosa sono e come trovarli
Non è un caso che anche le catene di supermercati più importanti stiano cominciando ad offrire alimenti e detergenti venduti alla spina, attraverso dei corner dedicati a questa tipologia di acquisti.
Sono sempre di più i negozi sia fisici che online che praticano la filosofia del tutto sfuso. Come ad esempio il nostro Negozietto di Ossigeno Sfuso dove in genere abbiniamo il servizio alla spina con l’eccellenza dell’assortimento e il biologico.
Comprare sfuso: una buona abitudine
Le buone abitudini del comprare sfuso non finiscono qui, molti di noi infatti hanno imparato a portare con sé da casa flaconi e sacchetti per fare la spesa ed anche questo è un risparmio per noi e l’ambiente.
Acquistando i contenitori la prima volta non sarà più necessario ripetere la spesa per sacchetti o flaconi nuovi, con un’ulteriore riduzione dei costi.
Capiamo benissimo che nella nostra vita fatta di ritmi frenetici non è sempre semplice pensare a una modalità di spesa così particolare. Ma possiamo aiutarti!
Acquistando nel nostro e-commerce potrai decidere le quantità di prodotti sfusi che vorrai acquistare e riceverle a casa o in diversi punti di consegna.
Ti consegneremo i prodotti alimentari in sacchetti di carta pane riciclabili e in contenitori in bioplastica.
Entra nel nostro shop.
Le nostre abitudini possono contribuire ad un futuro migliore, per noi ed il nostro Pianeta.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento